NOTE LEGALI

Art. 1 – Introduzione

1.1. Cibalo.it (“Cibalo”) è un sito web (“Sito”) costituito da una piattaforma (“Piattaforma”)  di proprietà di Nuove Idee s.r.l., con sede in Viale Fulceri Paolucci de Calboli, 18 – Forlì (FO), Italia, iscritta al registro delle imprese N° REA 336596 – C.C.I.A.A. di Forlì – Cesena, C.F. e Partita Iva n. 04271490403 (la “Società”).

1.2. La Società gestisce in via esclusiva il Sito presente nel web con il dominio www.cibalo.it ove è la Piattaforma che costituisce il luogo virtuale di incontro tra venditori di prodotti alimentari di propria produzione italiana (“Venditori”) ed acquirenti potenziali dei medesimi esercenti attività d’impresa (i “Compratori”).

1.3. L’accesso al Sito e l’utilizzazione della Piattaforma sono soggetti al rispetto delle presenti condizioni generali riportate in questa sezione (“Condizioni Generali”), nonché in quella relativa alla privacy.

1.4. L’utilizzo dei servizi disponibili su Cibalo è destinato e permesso ai soggetti che abbiano compiuto il maggiore anno di età ai sensi della vigente legislazione italiana. Di conseguenza, in caso di accesso al Sito da parte di soggetti di età inferiore, è necessaria la presenza supervisione e controllo dei genitori o diverso/i soggetto/i esercenti la potestà o la tutela, da ritenersi responsabili delle conseguenze derivanti dall’accesso all’utilizzo al Sito, sia nei confronti della Società che di terzi danneggiati.

1.5. Qualora l’utilizzo del Sito o della Piattaforma siano posti in essere per conto di un’azienda, questa dovrà accettare le presenti Condizioni Generali assumendo la responsabilità di cui al successivo art. 6.4.

Art. 2 – Contenuto del servizio

2.1. Cibalo offre un servizio di gestione, da parte dell’utente, di una piattaforma di commercio elettronico in grado di facilitare i contatti tra Venditori e Compratori, ma non è parte nelle transazioni tra i medesimi, i quali, nel caso di accordo, si determineranno autonomamente la regolamentazione di tutti gli aspetti contrattuali. La Società (o Cibalo) non è né Compratore né Venditore degli articoli che sono in vendita su Cibalo, né parte del contratto di vendita o di altro tipo di contratto tra le parti, né agente o promotore o procacciatore d’affari. Nuove Idee s.r.l. non svolge e non svolgerà attività di mediazione in caso di controversie tra Venditore e Compratore/i né azionerà o darà esecuzione ad alcun contratto di vendita o di altro tipo di contratto. Il Venditore ed il Compratore sono i soli ed esclusivi responsabili, quali parti, per tutte le vendite o altri contratti che avvengono attraverso il Servizio.

2.2. La Società, attraverso il Sito e la Piattaforma, mette a disposizione servizi, sia gratuiti che a pagamento (i “Servizi Cibalo”), nonchè servizi predisposti da terzi soggetti, che ne rimangono titolari, benchè fruibili attraverso la Piattaforma. Alcuni Servizi (ad esempio: il Marketplace, l’E-commerce e le applicazioni Cibalo per dispositivi mobili) potrebbero essere soggetti a condizioni contrattuali specifiche (“Termini del Servizio”) oltre alle Condizioni Generali i quali, in caso di contrasto, prevarranno su queste ultime.

2.3 Il Sito può essere semplicemente visitato da parte dei visitatori, mentre l’utilizzo dei Servizi Cibalo richiedono la registrazione gratuita per l’apertura di un proprio “Account” presso il Sito mediante compilazione dei campi informativi richiesti nell’apposito form di registrazione al quale si accede mediante scelta del tasto “Registrati” e la conseguente acquisizione, secondo le indicazioni segnalate dal Sito durante la procedura di registrazione, di credenziali di accesso costituite da “indirizzo e-mail” e “password” (“Credenziali”). Con la registrazione si acquisisce la qualifica di “Utente” che potrà, inserendo le credenziali acquisite, accedere al proprio Account per utilizzare la Piattaforma, i Servizi Cibalo, inviare comunicazioni ed avviare le transazioni. La registrazione al Sito consente altresì di scaricare le applicazioni Cibalo per dispositivi mobili o i software forniti da Cibalo in relazione a una qualsiasi delle precedenti attività.

2.4. Le transazioni consistono nella possibilità, per gli Utenti, di acquistare e/o vendere i propri prodotti inseriti nelle rispettive vetrine virtuali. Le trattative, alle quali la Società, il Sito e Cibalo, restano estranei, potranno avvenire mediante qualunque mezzo scelto dalle parti entrate in relazione attraverso la Piattaforma quali, a titolo esemplificativo, scambi di informazioni mediante l’apposito sistema di messaggistica e comunicazione (di cui al successivo 3.1), telefonicamente o telematicamente ai recapiti indicati dall’Utente. Il Produttore/Venditore accetta di comunicare via e-mail con il Compratore e di trattare il prezzo e la modalità di spedizione che più desidera in totale libertà, riservatezza e autonomia, e senza nessun consenso verbale o scritto da parte della Società.

2.5. La Società o il suo fornitore di contenuti, a seconda della titolarità dei diritti, concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub licenziabile per accedere ai Servizi Cibalo. Il solo scopo di questa licenza è consentire all’Utente di utilizzare i Servizi Cibalo e di avvalersi dei relativi vantaggi, secondo le modalità consentite dalle presenti Condizioni Generali e da eventuali Termini d’Uso.

In caso di servizi a pagamento, la concessione della licenza è subordinata al previo pagamento del relativo compenso indicato nella sezione “Servizi a pagamento” del Sito, nonchè di eventuali specifici termini e condizioni. In particolare, il Venditore che voglia accedere alla Piattaforma Cibalo come Venditore dovrà, come previsto al precedente art. 2.3, compilare una scheda di registrazione che gli permetterà, salvo buon fine, di sottoscrivere un abbonamento, non rinnovabile automaticamente, della durata di 356 giorni. Il Venditore, di conseguenza, a seconda del profilo di abbonamento scelto, avrà la possibilità di inserire su Cibalo il determinato numero di prodotti con le relative foto.

2.6. I Venditori su Cibalo potranno presentare i propri prodotti in una “vetrina virtuale”, consistente in contenuti visivi, (foto e video), e contenuti scritti (testo come descrizione dei prodotti esposti e dati aziendali inclusi i propri recapiti, indirizzo e-mail, numeri di telefono, ecc.). Il nome e la foto del profilo Utente, nonché le operazioni effettuate su Cibalo o tramite applicazioni di terze parti collegate all’account Cibalo (come scrivere recensioni e pubblicare commenti) potranno essere visualizzate da Cibalo nei propri servizi, inclusa la visualizzazione in annunci e in altri contesti commerciali.

Tali contenuti sono creati appositamente dagli Utenti i quali cedono a Nuove Idee srl i diritti di utilizzo, nonché sfruttamento economico per tutta la durata dell’abbonamento.
Qualsiasi altro contenuto di proprietà dell’azienda Utente che, mediante caricamento, trasmissione, memorizzazione, invio o ricezione, da o tramite i Servizi Cibalo,  sia messo a disposizione della Società per la pubblicazione dello stesso nelle pagine Cibalo o sui diversi canali gestiti dalla medesima (pagine social ecc), implica tacitamente il rilascio a Nuove Idee srl di una licenza globale, anche economica e senza diritto a corrispettivo, per utilizzare, ospitare, memorizzare, riprodurre, modificare, creare opere derivate (come quelle derivanti da traduzioni, adattamenti o altre modifiche apportate in modo tale che i contenuti funzionino al meglio con i Servizi Cibalo), comunicare, pubblicare, eseguire pubblicamente, visualizzare pubblicamente e distribuire i suddetti contenuti. I diritti che l’Utente concede con questa licenza riguardano lo scopo limitato di utilizzare, promuovere e migliorare i Servizi Cibalo e di svilupparne di nuovi. La licenza permane anche se l’Utente smette di utilizzare i Servizi Cibalo (ad esempio cessazione del rapporto con Cibalo).

Tutti i contenuti sono soggetti a preventiva approvazione e controllo da Nuove Idee S.r.l., che potrà suggerire e/o modificare i contenuti prima di pubblicarli sul Sito. In ogni caso i sistemi automatizzati del Sito analizzano i contenuti dell’Utente (incluse le email) al fine di offrire funzionalità dei prodotti rilevanti a livello personale, come risultati di ricerca personalizzati, pubblicità su misura e rilevamento di spam e malaware. Questa analisi si verifica nel momento in cui i contenuti vengono trasmessi, ricevuti e memorizzati.

2.7. Quando un Servizio Cibalo richiede o include software scaricabile, tale software potrebbe aggiornarsi automaticamente sul dispositivo dell’utente qualora sia disponibile una nuova versione o funzione. In alcuni Servizi, potrebbe essere possibile modificare le impostazioni di aggiornamento automatico.

 

Art. 3 – Account Utente

Venditore

3.1. La creazione di un Account Venditore presuppone la sottoscrizione di un abbonamento con durata annuale. Il pagamento dell’abbonamento avverrà tramite Paypal o bonifico dopo aver compilato una scheda di registrazione e inserito tutti i dati richiesti come previsto al precedente art. 2.3.

La sottoscrizione dell’abbonamento con durata annuale non rinnovabile automaticamente avviene telematicamente mediante il pulsante Registrati. Una volta cliccato su Registrati l’utente procede alla compilazione telematica delle form, inserendo tutti i dati richiesti, per concludere con il reindirizzamento sul sito di pagamento Paypal. Una volta pagata la quota associativa necessaria si diviene Utente Cibalo in qualità di venditore.

3.2. Costituirà requisito essenziale che l’azienda e la relativa produzione del Venditore siano entrambe localizzate sul suolo italiano. In ogni caso la Società seleziona attentamente le aziende che possono registrarsi sul Sito, nonché i relativi contenuti.

La Società si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di aziende o soggetti giuridici che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale. Il giudizio della Società in merito alla selezione delle aziende è discrezionale ed insindacabile.

3.3. Il Venditore dovrà quindi fornire, nella sottoscrizione del modulo di abbonamento, i suoi contatti e i dettagli di fatturazione (ad esempio nome, indirizzo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail), un numero di partita IVA e l’iscrizione alla CCIAA.

Compratore

3.4. La creazione di un Account Compratore è gratuita, ma subordinata all’inserimento di alcuni dati come nome, cognome, indirizzo, città, indirizzo e-mail e tipologia di commercio e ruolo in azienda.

Disposizioni comuni agli account

3.5. Per utilizzare il Servizio di Pagamento il Venditore ed il Compratore dovranno fornire dati di registrazione completi e corretti. Per il Venditore che si registra come persona giuridica, la società, impresa, o attività deve essere stata costituita e autorizzata a operare in uno dei Paesi in cui è presente il Sito, indicati sui nostri siti nel momento in cui avviene l’apertura dell’Account. Per poter aprire e mantenere un Account il Venditore deve soddisfare i nostri requisiti di idoneità. Tutte le attività effettuate attraverso un Account sono da noi considerate come effettuate dall’Utente registrato. Non è possibile utilizzare il Servizio o l’Account per conto di altre persone fisiche o giuridiche. In caso di variazioni, l’Utente è tenuto ad aggiornare tempestivamente i dati di registrazione, in modo che questi siano sempre completi e corretti. Nuove Idee s.r.l., in caso di inosservanze delle previsioni ed obblighi del presente contratto ovvero per la mancata o sopravvenuta mancanza dei requisiti di idoneità, si riserva il diritto di rifiutare di erogare o di interrompere il Servizio a persone fisiche o giuridiche, e di chiudere l’Account, in qualsiasi momento.

La Società potrà chiedere agli Utenti di fornire informazioni aggiuntive per verificare identità e/o identificare l’esistenza dell’impresa, ente o comunque del soggetto titolare dell’Account come condizione necessaria per la fornitura o, comunque, l’utilizzo dei  Servizi Cibalo.

3.6. La Società non è tuttavia tenuta a prendere misure atte a verificare l’identità di altri Utenti del Servizio, pertanto non garantisce, né garantirà, l’identità di alcun Utente.

3.7. L’Utente è obbligato ad osservare tutte le normative, le regole e i regolamenti applicabili all’utilizzo dei Servizi Cibalo, inclusa a titolo esemplificativo, le regole del Sito di utilizzo descritte nelle presenti Condizioni Generali presente contratto nonché di eventuali Termini del Servizio.

3.8. Nell’utilizzo dei Servizi Cibalo, l’Utente è tenuto a mantenere riservate le proprie Credenziali e a controllare l’accesso al proprio computer, accettando, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il proprio account. L’Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e si impegna ad informare immediatamente la Società – all’indirizzo di posta elettronica privacy@cibalo.it – nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della propria password, o nel caso in cui quest’ultima sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. L’Utente è tenuto ad assicurarsi che i dati che fornisce a Cibalo e/o alla Società siano corretti e completi. Sarà possibile accedere e aggiornare la maggior parte delle informazioni fornite nella sezione impostazioni del Sito.

3.9. La Società si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito e/o ai Servizi Cibalo, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del Sito, rifiutare di erogare i servizi Cibalo o interromperli secondo propria valutazione discrezionale, in caso di sopravvenuta mancanza dei requisiti di idoneità e/o violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali, degli eventuali Termini del Servizio o delle linee guida o delle politiche applicabili.

3.10. E’ consentito ai soli Utenti pubblicare recensioni, commenti e altri contenuti, inviare cartoline elettroniche, fotografie e altre comunicazioni e sottoporre suggerimenti, idee, commenti, domande o altre informazioni, purchè il contenuto non sia illecito (ovvero osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, non violi la privacy, i diritti di proprietà intellettuale o non sia in altro modo offensivo verso il Sito, Cibalo e/o la Società e/o terzi o deplorevole e non sia o comunque non contenga virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, cd. catena di Sant’Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming). Non è consentito l’utilizzo di un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine di una cartolina o di altro contenuto. La Società si riserva il diritto (senza alcun obbligo di agire in mancanza di una segnalazione a support@cibalo.it completo in ogni sua parte) di rimuovere o modificare tale contenuto. Se si ritiene che un contenuto, o un’inserzione di vendita pubblicati sul Sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi Cibalo, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un proprio diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sul Sito o utilizzati nell’ambito dei Servizi Cibalo, potrà essere inviata una e-mail all’indirizzo support@cibalo.it che provvederà sollecitamente a eliminare ogni eventuale e possibile violazione di Utenti e/o terzi. L’Utente è pienamente ed esclusivamente responsabile verso la Società e/o verso terzi, del contenuti immessi. In particolare, con l’adesione alle presente contratto, l’Utente dichiara e garantisce di avere, personalmente o comunque in altro modo, la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblica incluse le foto dei prodotti e i testi utilizzati e che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato: (i) il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti; e (ii) l’uso del contenuto e del materiale che si fornisce non contrasta con alcuna delle politiche e delle linee guida applicabili della Società o di Cibalo e che tale uso non causi pregiudizio a terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di una segnalazione a support@cibalo.it l’aderente si impegna a tenere indenne la Società da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Cibalo, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali forniti.

 

 

Art. 4 – Proprietà intellettuale, banche dati e sui contenuti

4.1. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi Cibalo sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati, ideazione dei Servizi Cibalo e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà di Nuove Idee S.r.l. o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi Italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto della proprietà industriale e d’autore e diritti sulle banche dati.

4.2. Con l’utilizzo dei Servizi Cibalo e/o mediante visita del Sito, l’Utente e/o il visitatore non diventa titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale (marchi, loghi, ecc.) sui Servizi Cibalo, software, banche dati, ecc. o più in generale sui contenuti a cui accede.

 

4.3. In caso di utilizzo espressamente autorizzato dalla Società di materiale fotografico e/o testi, i contenuti eventualmente utilizzati dagli autorizzati dovranno riportare chiaramente l’indicazione autore (Cibalo), o del terzo proprietario, e reindirizzare ad una delle pagine del Sito.

4.4. Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi Cibalo sono segni distintivi della Società o del Sito o di Cibalo e, laddove registrati, marchi di Nuove Idee S.r.l.. Tutti gli altri marchi non di proprietà di Nuove Idee S.r.l. che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi Cibalo o, in ogni caso, nel Sito, sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi a Cibalo o sponsorizzati dalla Società.

4.5. Laddove i Servizi Cibalo consentono di caricare, trasmettere, memorizzare, inviare o ricevere contenuti dell’Utente, quest’ultimo mantiene gli eventuali diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti.

 

Art. 5 – Obblighi e responsabilità dell’Utente

5.1. Utilizzando i Servizi Cibalo l’Utente s’impegna a non fruire dei medesimi o ad utilizzare i contatti presenti nel Sito in modo improprio o contrario alle disposizioni di legge e regolamentari e/o alle norme di etica e di buon uso dei servizi di rete. Anche il visitatore che accede al Sito è tenuto a non tenere comportamenti impropri che possano arrecare pregiudizio alla Società, al Sito, a Cibalo e/o comunque ai terzi.

In particolare, oltre a quanto vietato in altre parti delle presenti note legali, il divieto include;

  1. Violare le leggi in vigore o le regole di pubblicazione al Sito, simulare trattative d’acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali, utilizzare i Servizi Cibalo per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione;
  2. Diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare il Sito, inclusa la Piattaforma, o qualsiasi altro bene della società o suoi Utenti o terzi, compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle infrastrutture tecnologiche del Sito e che possano interferire con il corretto utilizzo del medesimo, nonché, più in generale, utilizzare i Servizi Cibalo in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alla Società, al Sito, alla Piattaforma, ai Servizi Cibalo e alle sue funzionalità;
  3. Inviare lettere a catena o proposte di schemi piramidali, pubblicità, porre in essere sistemi automatici di caricamento annunci, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto del Sito, copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati dagli altri “produttori” senza il loro consenso espresso;
  4. Aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso al Sito, interferire con i Servizi Cibalo o tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dall’interfaccia e dalle istruzioni del Sito;
  5. Duplicare e/o creare account diversi dal proprio, intestandoli a nomi fittizi o in parte con dati comuni ad altri Utenti già registrati, duplicare e/o appropriarsi di altri account o accedervi;
  6. agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo il Servizio per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi;
  7. copiare, modificare, distribuire, vendere o concedere in locazione parti dei Servizi Cibalo o del software incluso, né decodificare o tentare di estrarre il codice sorgente da tale software, pubblicare e/o gestire annunci per conto terzi, utilizzare i marchi e i segni distintivi della Società in riferimento a prodotti o servizi che non siano di Cibalo, in modo tale da generare confusione tra la clientela, il pubblico, i visitatori o in qualsiasi modo che possa denigrare, screditare o comunque recare pregiudizio alla Società e/o al Sito e/o a Cibalo.
  8. appropriarsi in qualunque modo, anche mediante copia o riproduzione e/o riutilizzare parti dei Servizi Cibalo e/o testi e/o materiale fotografico o grafico e/o in genere contenuti prodotti da Nuove Idee s.r.l., ivi incluso, in via esemplificativa e non esaustiva, l’utilizzo di data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizio Cibalo o suo contenuto (testi, fotografie, grafiche, icone, simboli, ecc.), nonché creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei Servizi Cibalo, procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di Cibalo, ;
  9. utilizzare alcun meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando il nome o i marchi di Cibalo;
  10. pubblicare, trasmettere, scambiare materiale non consentito dalla legge, non rispettoso della dignità della persona e comunque del senso della decenza (ad esempio, volgare, osceno), calunniare o diffamare, offendere la morale corrente, o, comunque, danneggiare i diritti altrui o incitare all’odio ed a qualsiasi forma di discriminazione (sesso, razza, religione, ecc.).

5.2. L’Utente che fruisce dei Servizi Cibalo è l’esclusivo responsabile delle conseguenze che ne sono derivanti, in particolare – a titolo non esaustivo – dall’uso dei software e beni della Società o suoi fornitori o terzi, dalla consultazione, dal contatto con altri soggetti, anche non Utenti, dalla pubblicazione e gestione di inserzioni e contenuti, nonché del garante e responsabile della origine, conformità e qualità dei prodotti, della sicurezza, moralità e la legalità di quanto offerto mediante i Servizi Cibalo, della veridicità e dell’accuratezza delle inserzioni (non lesive di diritti d’autore o di proprietà industriale altrui), del proprio comportamento, improntato a cordialità e decenza di linguaggio, nei rapporti con gli altri Utenti e terzi con cui entra in contatto.

5.3. L’Utente che utilizzi il Sito e la Piattaforma deve tenere indenne e tutelare la Società, il Sito, Cibalo e relativi affiliate, funzionari, agenti e dipendenti da qualsiasi reclamo, causa o azione derivanti da o relativi all’utilizzo dei Servizi Cibalo o alla violazione delle presenti Condizioni Generali, comprese eventuali responsabilità o spese derivanti da reclami, perdite, danni, azioni legali, sentenze, spese processuali e legali.

5.4. In caso di violazione delle disposizioni sugli obblighi dell’Utente, la Società, salvo il diritto ad eventuale ristoro dei danni ed alla segnalazione alle competenti autorità (anche penali, amministrative, ecc.) del comportamento commesso, avrà la facoltà sospendere o interrompere immediatamente la fornitura dei Servizi Cibalo all’Utente qualora questi non rispettasse le Condizioni Generali o i Termini del Servizio o le norme del Sito o qualsiasi altra rilevante normativa oppure qualora la Società stesse effettuando accertamenti su un caso di presunto comportamento illecito, con esclusione, in ogni caso, di alcun diritto al risarcimento, indennizzo, rimborso, ristoro e quant’altro fosse preteso dall’Utente a seguito della sospensione o interruzione dei Servizi Cibalo.

In ogni caso la Società potrà sempre valutare e consentire o meno, nonché cancellare, l’inserzione ovvero impedirne la visione nel caso in cui, discrezionalmente, l’uso del Servizio Cibalo sia da ritenersi pregiudizievole per la Società e/o Cibalo e/o terzi.

5.5. Il Venditore è tenuto a calcolare tutte le imposte e i dazi applicabili, incluse a titolo esemplificativo, le imposte di vendita, di consumo, di trasferimento, l’imposta sul valore aggiunto, le ritenute alla fonte e le altre imposte e/o dazi accertati, sostenuti o da incassare, pagare o comunque dovuti o trattenere per qualsiasi ragione in relazione a una richiesta, alla fornitura o all’utilizzo dei Servizi Cibalo, alla vendita o all’acquisto di prodotti o servizi, o altrimenti inerente a qualsiasi azione o omissione da parte del Venditore.

Il Venditore è altresì tenuto a calcolare, addebitare, dichiarare e pagare le Imposte dovute all’autorità fiscale competente.

 

Art. 6 – Esoneri e limitazioni di responsabilità della Società

6.1. La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità, e pertanto non presta garanzia alcuna, per:

  1. a) le inserzioni pubblicate con riguardo al loro contenuto, veridicità, correttezza e completezza, ivi inclusi i dati e le informazioni pubblicate e comunicate, anche in corso di successiva trattativa, all’Utente Compratore, né con riferimento a quantità e qualità dei risultati ottenuti con i Servizi Cibalo. Pur se la Società abbia autorizzato una pubblicazione e/o inserzione e/o contenuto dell’Utente, la Società non sarà comunque responsabile, verso altri Utenti, visitatori o terzi in genere, di tali inserzioni, pubblicazioni o inserzioni e non presta, pertanto, alcuna garanzia al riguardo;
  2. b) i contenuti e gli effetti, di qualsivoglia natura, dei link, banner, siti o quant’altro appartenenti a terzi, che possano essere presenti nel Sito, trattandosi di strumenti appartenenti a terzi e non soggetti a controllo e/o autorizzazione
  3. c) la conduzione e gli esiti delle trattative intercorse tra Utenti e/o con visitatori del Sito, né, in alcun modo, in relazione o attinenza ai contratti stipulati dai medesimi. Di conseguenza, nessuna richiesta di risarcimento, indennizzo, ristoro o quant’altro, potrà essere debitamente rivolta alla Società;
  4. d) eventuali virus, introduzione illecita di terzi nei dispositivi o account vari dell’Utente, dei visitatori o di terzi, disservizi derivanti ad Utenti, visitatori o comunque terzi dall’utilizzo degli strumenti informatici (programmi, algoritmi, applicazioni e software in genere), nonché da aggiornamenti ai dispositivi dell’Utente derivanti dai software ed applicazioni di Cibalo. Per quanto la Società sia costantemente impegnata nel migliorare la sicurezza, efficienza ed efficacia dei propri strumenti informatici di funzionalità del Sito e della Piattaforma, non è responsabile e non potrà essere avanzata alla medesima alcuna richiesta di risarcimento, rimborso, indennizzo, e quant’altro, contrattuale e non, anche per lamentato mancato guadagno o per sottrazione e/o perdita di dati e/o informazioni di qualsivoglia sorta presenti in archivi degli Utenti, dei visitatori o comunque dei terzi;
  5. e) sospensioni dovute a riparazioni, manutenzioni, aggiornamenti, introduzioni di nuove attività o servizi, ecc., limitazioni o interruzioni dei Servizi Cibalo, inclusa la visibilità del Sito e la fruibilità della Piattaforma, nonché modifiche alle modalità di accesso e/o utilizzo dei medesimi. In caso di limitazioni e/o interruzioni, tuttavia, Cibalo avviserà l’Utente con anticipo al fine di consentire allo stesso di salvare ed archiviare i propri dati ed informazioni.

6.2. Salvo che la legge non disponga diversamente, la Società ed i suoi fornitori e distributori non saranno in ogni caso responsabili di perdite di profitti, entrate o dati, perdite finanziarie o danni indiretti, speciali, consequenziali, esemplari o punitivi.

6.3. Nella misura consentita dalla legge, la responsabilità totale di Cibalo e dei suoi fornitori e distributori in merito a qualsivoglia pretesa di Utenti non può eccedere la somma da questi versata al momento della sottoscrizione  per l’utilizzo dei Servizi Cibalo.

 

Art. 7 – Modifiche ed interruzioni dei Servizi Cibalo

7.1. La Società potrà in qualsiasi momento modificare le presenti Condizioni Generali, i Termini del Servizio, nonché tutto quanto predisposto relativamente al Sito ed ai suoi contenuti, inclusa la Piattaforma, a Cibalo ed ai Servizi Cibalo. La Società avrà facoltà di aggiungere o rimuovere funzionalità o caratteristiche e potrà sospendere o interrompere del tutto la fornitura di un Servizio.

7.2. La comunicazione di tali modifiche agli Utenti, visitatori e terzi sarà pubblicata nel Sito, con l’indicazione della data dalla quale tale modificazione sarà vigente; con la pubblicazione nel Sito, la modifica sarà considerata comunicata e conosciuta da chiunque.

7.3. L’Utente, tuttavia, a seguito della pubblicazione della modificazione, potrà cessare di essere tale cancellando la propria registrazione, senza penalità alcuna, e recedere dal contratto di  l’abbonamento di cui al precedente art. 2.5, ferma rimanendo che non avrà alcun diritto di restituzione dell’importo pagato ai sensi del precedente art. 3.1.

Art. 8 – Comunicazioni elettroniche

Quando si usufruisce dei Servizi Cibalo o si inviano a Cibalo.it delle e-mail, si comunica con Nuove Idee SRL in forma elettronica, la quale, a sua volta, comunicherà tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sul Sito. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, l’Utente, il visitatore o il terzo (qualora contattino il Sito) accettano di ricevere dalla società comunicazioni in forma elettronica e riconoscendo che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che saranno fornite in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

Art. 9 – Mancanza di rinuncia implicita

Qualora la Società non faccia valere un proprio diritto, facoltà, potestà, ecc. nei confronti di un Utente, un visitatore od un terzo, ciò non implicherà rinuncia a far valere tale diritto, facoltà, potestà, ecc..

Art. 10 – Foro competente

Salvo che non sia inderogabilmente applicabile una legge straniera o inderogabilmente competente un giudice straniero, con le presenti Condizioni Generali, l’Utente accetta che tutti i contratti e rapporti contrattuali con la Società siano disciplinati dalla legge italiana e, in caso di controversia, competente il foro di Forlì.